• Juz

La sofferenza e il suo valore

Perchè è così importante la sofferenza?

Il mio approccio come cantante e come praticante sciamano è proprio quello di eliminare la sofferenza. Non in stile esorcistico eh. La apprezzi per quello che ti ha dato e per il motivo per cui è venuta nella tua vita. La ringrazi, con amore.

Ma poi bisogna lasciarla andare, senza ricrearla nel "presente" perchè altrimenti ci sentiremmo nudi.

Il Re è nudo: ci sentiamo avvalorati dall'esistenza della nostra sofferenza, altrimenti non la tireremmo fuori dal cappello sempre, e non ci faremo condizionare dal "passato" e dai suoi traumi per il resto della nostra vita.

Scacco matto!


Il mio parere è che siamo in una società catto-capitalista (non so cosa sia nata prima come teoria). Il fatto è che in entrambi questi mondi la sofferenza svolge un ruolo cruciale: nel cattolicesimo essa ci permette di vivere una vita ultraterrena spettacolare dimenticandoci che siamo qui ed ora per svolgere il compito che la nostra anima si era prefissata. Nel capitalismo le storie di successo sono intrise di patetiche narrazioni dell'eroe sventurato che supera infinite difficoltà, come peraltro succede nei racconti romantici a metà fra Disney e Hugh Grant negli anni '90, per arrivare ad essere ricco, un po' anche calpestando i diritti altrui e non senza far inebriare il proprio Ego del sapore della vittoria - ma questo nei racconti si omette per ovvie pudicizie.


Forse quando si soffre non è un segnale che le cose andrebbero viste sotto punti di vista diversi? Ovviamente ci sono tragicità immense nel mondo, ma non sta a noi trovare il motivo per cui queste si sono presentate, superando così i nostri limiti? Non come santi o imprenditori di successo, ma come persone che vogliono essere giorno per giorno migliori senza scudi e sovrastrutture dell'Ego, e del suo senso di appagamento nel veder riconosciuto il proprio dolore da occhi altrui?

La sofferenza ha veramente un valore così importante per cui rinunci alla possibilità di essere libero e felice?

No, non come una farfalla. Come te stess*.


With Love

Giuz



#sofferenza #libertà

©2020 Made with Love!